Cosa sono i crediti deteriorati?

01/06/2023 - 01/06/2025

 
I crediti deteriorati, noti anche come crediti in sofferenza o NPL - Non performing loan, si riferiscono a prestiti o crediti concessi da una banca o un'istituzione finanziaria che sono diventati problematici e quindi non rimborsati secondo il piano di ammortamento precedentemente previsto.

Le banche , che sono organismi vigilati, sono tenute a monitorare attentamente i loro crediti e ad adottare misure per gestirli e sopratutto anticipare eventuali difficoltà che possono appunto comportare il deterioramento stesso del credito.

Il credito per deteriorarsi passa per varie fasi, tecnicamente definiti sconfinamenti, Utp, sofferenze etc.

Come si fa a prevenire un deterioramento di un credito?

Qui la collaborazione banca/impresa risulta essere fondamentale per ciò che riguarda il corretto scambio delle informazioni, la corretta comprensione della problematica, una attenta analisi della situazione di mercato etc.

Ciò può includere la ristrutturazione dei prestiti, la negoziazione di piani di rimborso alternativi con i debitori o, in casi estremi, l'avvio di azioni legali per recuperare i fondi.

I crediti deteriorati possono sorgere per diversi motivi, l'insolvenza dell' impresa, cambiamenti sfavorevoli nelle condizioni economiche. Ovviamente quando una banca classifica un credito come deteriorato, significa che ritiene che le probabilità di recupero del denaro siano basse.

I crediti deteriorati rappresentano una sfida per il settore finanziario e per l'economia in generale, poiché possono influire sulla stabilità finanziaria delle istituzioni e sulla disponibilità di credito per le imprese e i consumatori.

Le autorità di regolamentazione finanziaria supervisionano da vicino la gestione dei crediti deteriorati da parte delle istituzioni finanziarie per mitigare i rischi associati a tali crediti.

I crediti deteriorati hanno anche un mercato cosidetto secondario, ovvero possono essere ceduto dai possessori ( banche ) a soggetti specializzati nella valorizzazione del credito stesso, soggetti che mirano a fronte di un costo di acquisto più basso rispetto al valore originario a lucrare sulla vendita dell'asset a garanzia del credito o, intavolare trattative con il debitore ove questi avesse capienza.

E' un mercato particolarmente complesso e le operazioni piuttosto delicate che necessitano di esperienza sia sui tempi di recupero che sul valore stesso del bene che spesso può essere molto diverso dal valore originario del credito.

Investhotel Capital Partners assiste gli investitori alberghieri, le banche e le società specializzate in NPL alberghieri nella valutazione e nella valorizzazione di crediti derivanti dal comparto turistico ricettivo. 

Un immobile alberghiero infatti è spesso il sottostante di un credito concesso ad una struttura ricettiva, ma il valore dello stesso, senza una attenta analisi di mercato, un business plan che contempli delle proiezioni future in funzione del target di riferimento, la redditività intrinseca è difficilmente determinabile.

 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

INVESTHOTEL

Vuoi informazioni sugli investimenti alberghieri attualmente disponibili?

Contattaci se sei un investitore

Vuoi informazioni circa l'assistenza che possiamo offrirti nei processi di risanamento o vendita?

Contattaci se sei una impresa
Chiama
Contatti